I pancake allo yogurt sono delle golose frittelle da preparare a colazione per tutta la famiglia, ma soprattutto per i bambini. Sono buonissimi, soffici e sfiziosi, perfetti anche da preparare in anticipo e gustare a merenda, o dopo cena, con una pallina di gelato. La ricetta dei pancake allo yogurt è molto semplice e si può personalizzare in base ai gusti dei bimbi, ad esempio usando lo yogurt del loro gusto preferito o aggiungendo scaglie di cioccolato o pezzetti di frutta.

Ingredienti

    160 gr di farina 00
    70 ml di yogurt bianco o alla frutta
    70 ml di latte
    2 uova
    25 gr di zucchero
    8 gr di lievito per dolci
    Burro
    Sciroppo d’acero o miele
    Frutta fresca

Preparazione

Mettete i tuorli delle le uova in una ciotola e in un’altra mettete gli albumi. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e poi mettete da parte.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montate, o con le fruste elettriche o con una frusta a mano. Unite lo yogurt e continuate a mescolate.

Setacciate la farina con il lievito e versateli nella ciotola, mescolate e poi aggiungete il latte a filo. Amalgamate tutto fino ad avere una pastella liscia e omogenea. A questo punto incorporate gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Mettete un pezzetto di burro in una padella antiaderente e fate scaldare, ungete tutta la superficie e poi versate due – tre cucchiai di pastella, cuocete a fuoco medio. Quando sulla superficie della frittella compariranno le bolle giratela con una spatola e cuocete dall’altro lato. Procedete così per tutta la pastella rimasta.

Guarnite i pancake con lo sciroppo d’acero e la frutta fresca.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove