La ricetta della frittata di verdure al forno è perfetta per i bambini i quali, come è noto, di fronte agli ortaggi oppongono sempre una certa resistenza. In questa preparazione, invece, tendono ad apprezzarli.

Secondo piatto adatto a tutte le stagioni ma in maniera particolare all’estate, la frittata di verdure al forno si può preparare con quelle di stagione, tra le quali spiccano zucchine e melanzane, perfette per questa delizia.

Colorata e profumata, la frittata è leggera in quanto cotta al forno, ma non per questo poco saporita, anzi.

Arricchitela con i pomodorini, che ai bimbi solitamente piacciono molto, e le cipolle, che non si vedono, ma regalano una dolcezza unica.

Un piccolo escamotage per renderla più interessante agli occhi dei bimbi consiste nel cuocerla in stampini monoporzione per farne delle frittatine.

Ingredienti per la frittata di verdure al forno

1 zucchina
1 melanzana
1 carota
10 pomodorini
1 cipolla
sale qb
olio di oliva
5 uova
2 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione della frittata di verdure al forno

Lavate la zucchina, la carota, i pomodorini e la melanzana. Tagliate tutte le verdure (compresa la cipolla) a pezzi o fette. Riunitele in una teglia e conditele con olio e sale. Mescolate e fate cuocere in forno caldo, a 200 °C per circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Adesso mescolate le uova in una ciotola, unite il grana, poco sale e tenete da parte. Trasferite le verdure in una teglia tonda e aggiungete il composto di uova insieme a qualche foglia di basilico. Mescolate con un cucchiaio. Trasferite nuovamente in forno e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa. La frittata sarà pronta per essere tirata fuori, fatta raffreddare e tagliata a fette.

Altre ricette di frittate per bambini? Provate:

Photo | Unplash

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove