Come fare il biscotto gelato al cioccolato

Consigli e ricetta del biscotto gelato al cioccolato, un dolcetto facile e veloce da fare con i bambini e condividere con la famiglia e gli amici.

Gelato biscotto al cioccolato

Il biscotto gelato al cioccolato è un dolcetto estivo, facile e irresistibile che potete preparare con i bambini. Durante i mesi estivi, quando non c’è la scuola, le mamme devono inventarsi sempre cose nuove per stimolare i bimbi e farli divertire a casa e in vacanza e la cucina può essere un’ottima alleata! La ricetta del biscotto gelato al cioccolato è molto semplice e i bambini possono partecipare alla preparazione senza correre alcun rischio, al limite si sporcheranno un po’ e sporcheranno la cucina, ma nulla più di questo.

Questi gelatini li potete fare con i biscotti al cioccolato che più vi piacciono. Potete usare dei biscotti fatti in casa da voi, dei frollini al cacao o dei biscotti secchi, ma anche i golosissimi cookies con le gocce di cioccolato. Il ripieno lo potete fare con del semplice gelato al cioccolato oppure con il gelato gianduia, bacio, cioccolato al latte o fondente, alla nutella, alla nocciola… oppure fare un bel mix di gusti.

I gelatini potete decorarli con granella di nocciole o mandorle, cioccolato fondente o nutella, e potete far fare tutto ai vostri bimbi.

Ingredienti


    1 confezione di biscotti al cioccolato
    500 gr di gelato al cioccolato (1 vaschetta)
    50 gr di granella di nocciole
    100 gr di cioccolato al latte

Preparazione


Fate ammorbidire il gelato al cioccolato a temperatura ambiente in modo che possiate prenderlo con un cucchiaio. Scartate i biscotti e poneteli su un piatto.

Prendete una teglia rettangolare di una dimensione adatta al vostro freezer e foderatela con la carta da forno. Mettete un paio di cucchiai di gelato su un biscotto, mettetele un altro sopra e poi con un coltello (non serve che sia affilato, va bene anche di plastica), livellate il bordo.

Rotolate il vostro gelato biscotto nella granella di nocciole e ponete in freezer sulla teglia. Procedete così e fate tutti i gelatini che volete. Fate riposare i biscotti gelato in freezer per almeno 4-5 ore.

A questo punto potete mangiarli così come sono oppure decorarli con il cioccolato fuso e poi farli congelare in freezer per altri 30 minuti.

Per conservare i biscotti gelato in freezer vi consigliamo di confezionarli singolarmente con la carta da forno in modo che siano più protetti dalle basse temperature.

Foto | da Pinterest di El mundo de Pigüi e Kate Wood Wood and Spoon

  • shares
  • Mail