GUARDA LA GALLERY 6 foto
Come fare i waffel per bambini
Come fare i waffel per bambini
Come fare i waffel per bambini
Come fare i waffel per bambini
Come fare i waffel per bambini
Come fare i waffel per bambini

I waffle sono dei dolci da colazione soffici e buonissimi, simili ai pancake ma più croccanti, grazie alla caratteristica forma a nido d’ape. I waffle o Gaufre sono dolci tipici della cucina del Nord Europa, in particolare di Belgio, Olanda, Germania e Francia. Si mangiano a colazione o a merenda e si accompagnano con salse, frutta, cioccolato, miele e anche con il gelato. Per realizzare i waffle è necessario avere la piastra apposita che potete trovare facilmente nei negozi per casalinghi e anche online.

Ingredienti

    200 gr di farina
    200 ml di latte
    90 gr di burro fuso
    80 gr di zucchero (fino ad 80 gr se vi piacciono molto dolci)
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    2 cucchiai di olio di semi di girasole

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Nella ciotola con gli albumi aggiungete 40 gr di zucchero e montate tutto a neve con le fruste elettriche.

Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e fatelo intiepidire.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete gli altri 40 gr di zucchero e montate con le fruste elettriche, poi unite il burro fuso, la vaniglia e il latte e continuate a mescolare.

Setacciate la farina con il lievito e il sale e uniteli al composto, mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e cremoso.

Ungete la piastra con un po’ di olio di girasole e raccogliete quello in eccesso con un tovagliolino da cucina. Quando la piastra sarà rovente versate due/tre mestolini di impasto, chiudetela e cuocete per circa 4 minuti. A metà cottura potete girare la piastra anche se, in teoria, non dovrebbe essere necessario.

I waffle sono pronti quando si staccano dalla piastra senza fare resistenza. Procedete così fino a quando avrete finito la pastella.

Potete servire i waffle con panna montata, miele, cioccolato fuso, topping al cioccolato, caramello, marmellata, granella di nocciole, nutella e quello che preferite.

Foto | Pixabay
via | tavolartegusto

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto

I Video di Bebèblog

Il vero robot di Gundam si muove