Rotolo di frittata con prosciutto, la ricetta per bambini

La ricetta per preparare il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio, uno dei secondi piatti più amati dai bambini.

Rotolo di frittata con prosciutto

Il rotolo di frittata con prosciutto è un secondo piatto amatissimo dai bambini. È nutriente, semplice e veloce da cucinare e contiene una buona quantità di proteine. Il rotolo di frittata lo potete farcire a piacere, noi useremo il prosciutto cotto e delle fettine di provola dolce ma potete mettere anche sottilette, galbanone, fontina, asiago o il formaggio che di piace di più.

Ingredienti


    4 uova
    6 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    4 fette di prosciutto cotto fresco
    6 fette di provola dolce

Preparazione


Sgusciate le uova, mettetele in una ciotola spaziosa e mescolate con una forchetta, poi aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato e mescolate ancora.

Scaldate un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e poi versate metà del composto. Cuocete per qualche minuto a fuoco medio/basso e appena la frittata inizierà a rapprendersi disponete sopra due fette di prosciutto cotto e tre fettine di provola. Partendo da un lato della padella iniziate ad arrotolare aiutandovi con una paletta.

Arrotolate le uova lentamente e fate in modo da fissare bene ogni giro. Se occorre potete aggiungere ancora un po’ di olio. Man mano che arrotolate, spostate il vostro rotolo verso la parte vuota della padella in modo da avere sempre lo spazio necessario.

Procedete con la preparazione di un secondo rotolo usando gli ingredienti rimasti.

Tagliate il rotolo a fettine e servitelo con un’insalata oppure con le patatine fritte o al forno.

  • shares
  • Mail