Come realizzare un paracolpi fai da te per la culla

Tra gli accessori utili per il bebè c'è anche il paracolpi da culla: ecco come crearlo con le proprie mani

https://it.pinterest.com/pin/465348573977828208/

Tra gli accessori importanti per la sicurezza del neonato prima, e del bambino poi, c'è anche il paracolpi per la culla. Esistente in commercio in numerose versioni e proposte da parte di altrettante aziende, il paracolpi ha un costo che a volte può risultare eccessivo, specie se pensiamo possa essere realizzato in casa, con materiali di comune reperibilità, anche riciclati, semplicemente frugando in casa.

Come realizzare un paracolpi fai da te per la culla? Niente di più semplice: non bisogna essere maghe del cucito o stiliste emergenti per crearlo con le proprie mani. Procuratevi solo della stoffa, uno scampolo lungo e non troppo largo, del filo adatto ed in tinta, dei nastrini o altri accessori di abbellimento, ed una imbottitura adeguata che potrà essere costituita da rimasugli di altra stoffa, spugna o cotone.

Ed allora, dopo avere preso le misure della culla o del lettino, imbastite la stoffa cercando di ottenere una sorta di serpentone. Adesso cucitelo con la macchina da cucire o a mano, se esperte, avendo cura di rifinire anche gli orli alle estremità, quindi introducete al suo interno il materiale prescelto. Bene, adesso non vi resterà altro da fare che fermarlo ai lati con dei nastrini da annodare bene e completare il tutto con un bel fiocco.

Per ottenere un paracolpi per i bambini più grandi, che iniziano ad alzarsi dentro la culla, create con la stessa stoffa e la medesima imbottitura dei cuscini molto sottili e lunghi il doppio dell'altezza della culla, quindi piegateli in due e fate in modo che una parte ricada all'interno e l'altra all'esterno della culla. Infine annodateli con due nastrini cuciti a metà altezza in modo che non possano spostarsi e realizzatene in tutto almeno tre, da porre sui tre lati intorno alla parte della culla nella quale il bambino sia solito dormire.

Inutile dire come possiate scegliere colori e fantasie preferite, dalle tinte unite, magari pastello, a quelle a righe, a pois o con stampe varie. Creare un paracolpi da culla fai da te non sarà mai stato così semplice e divertente!

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail