Decorazioni con la pasta di sale per Pasqua facili da fare con i bambini

Acqua, farina, sale e con poco la creatività è assicurata. Siamo ormai nel vivo del periodo pasquale e sono le ultime occasioni per coinvolgere i bimbi in divertenti lavoretti fai da te per decorare la casa e la cameretta. Cosa possiamo creare con la pasta di sale? Tantissimi oggettini e decorazioni per Pasqua originali e a tema come per esempio le classiche uova, colorandole in tonalità vivaci e pastello, o ancora i coniglietti, i pulcini e i fiori, le campanelle pasquali o i portauova.

Oppure si possono preparare coloratissimi segnaposto per il pranzo di Pasqua di domani, i cuccioli ne saranno orgogliosissimi. Usare la pasta di sale con i bambini è un passatempo davvero gioioso per fare respirare ai piccoli l'atmosfera di felicità di questa festività religiosa. Per creare tanti lavoretti pasquali si parte dall’impasto base della ricetta per fare la pasta in casa pronta da utilizzare, scoprite poi con noi alcune idee per creare le decorazioni di Pasqua più belle.

Cosa ci serve per creare le decorazioni di pasta di sale per Pasqua facili da realizzare con i bimbi? Prima di tutto la pasta di sale, ecco la ricetta per farla in casa.

Gli ingredienti


  • 200 gr di farina bianca
  • 100 gr di sale fino
  • 20 ml di olio evo
  • 100 ml di acqua

Come si prepara

Versate in una terrina la farina, l'olio, il sale e l'acqua e mescolate per bene, impastate aggiungendo acqua a sufficienza. Trasferite la pasta di sale su una superficie piana ed infarinata. Ottenete un panetto che dovete poi cuocere in forno a 140 gradi per circa 4-5 ore. Fate raffreddare e riponete in frigo ben chiusa.

Riprendete poi la pasta di sale e via libera alla fantasia. Ristendetela con il mattarello per ammorbidirla, coinvolgete i piccoli e coloratela insieme con le tempere, modellatela a forma di uova o con gli stampi a campanella, aggiungete glitter e fili colorati facendo un buchino. Buon divertimento!

Via | Ricetta Green Me

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail