La XIV Giornata dell'Allattamento materno il 17 maggio 2013 a Bologna

Si festeggia venerdì 17 maggio la XIV Giornata dell’Allattamento Materno e per l’occasione a Bologna si svolgerà un interessante convegno.




Venerdì si celebra la XIV Giornata dell’Allattamento Materno e noi di Bebeblog ci teniamo molto a ricordare quest’appuntamento. Purtroppo sono ancora numerose le mamme che scelgono di non allattare e soprattutto che non si sforzano a farlo per un periodo di tempo prolungato. Per quale motivo? Secondo i dati dell’Oms molte signore una volta dimesse dall’ospedale non riescono ad allattare per i famosi 6 mesi consigliati.

Tante mamme sono ostacolate dal rientro al lavoro, altre dal timore che il bimbo non mangi abbastanza e poi perché sono numerosi i corsi preparto, ma i corsi di assistenza per le mamme con i neonati sono quasi inesistenti. Allattare però è importante, per la salute del bimbo, che guadagna un sistema immunitario più forte, e per la salute della mamma (alcuni studi sostengono che prevenga anche il tumore al seno).

Durante il convegno bolognese, promosso dalla Leche League Italia si parlerà di allattamento dei bambini prematuri e di come applicare il metodo canguro. Ci sarà un seminario dedicato a come tirarsi il latte. Ampio spazio sarà dedicato alle banche del latte, che possono assicurare un futuro migliore a tantissimi pupi. Le donne con molto latte sono, infatti, invitate a donarlo, affinché altri bimbi possano beneficiarne. Ovviamente, ci sarà uno spazio anche dedicato all’alimentazione del piccolo.

Per il convegno annuale, il relatore più importante sarà Kerstin Nyqvist, professore associato presso l’Università di Uppsala in Svezia, che aiuterà ad approfondire con i suoi interventi il tema dei nati prematuri.

Foto | publicdomainpictures.net

  • shares
  • Mail