I libri per ragazzi 12 anni di avventura o classici da regalare

Prima di regalare un libro a un o a una dodicenne, riflettete bene sul suo carattere e sulle sue passioni e poi correte in libreria, la scelta non manca.

Regalare libri non è semplice, il titolo prescelto deve piacere più a chi lo riceve che a chi lo regala, nel senso che bisogna riflettere bene sui gusti della persona che la riceverà. Quindi per regalare un libro a un o a una dodicenne, pensate bene alle sue passioni e al suo carattere.

Se ama le storie avventurose e magari fantasy, vi consiglio la saga di Harry Potter o quella di Shannara di Terry Brooks, in cui la magia e la fantasia la fanno da padroni. Restando sul genere fantasy, non posso non citare Il Signore degli Anelli di Tolkien e l'italianissima Licia Troisi.

Se volete invece un genere di avvenutura più classica, consiglio gli inossidabili libri di Jules Verne e quelli di Emilio Salgari o L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

Se al ragazzo o alla ragazza a cui volete regalare un libro piacciono vampiri, streghe e licantropi, senza arrivare alle romanticherie di Twilight, consiglio il Ciclo dei Guardiani di Sergej Luk'janenko, che raccontano un mondo parallelo al nostro in cui lottano come sempre luce e tenebre, anche se il confine tra esse è sfumato.

Come libri classici ma non prettamente di avventura, consiglierei: Il barone rampante di Italo Calvino e Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway.

Come vedete, di libri interessanti per ragazzi ce ne sono a bizzeffe, quindi regalarne è sempre una buona idea e magari ci permetterà di leggere o rileggere un bella storia.

  • shares
  • Mail