Come costruire una mongolfiera di carta per bambini con le istruzioni di Bebeblog

Se volete aiutare i bambini a volare sulle ali della fantasia costruite con loro una mongolfiera di carta.

costruire-mongofiera-di-carta-per-bambini

Viaggiare in mongolfiera è uno dei sogni di tutti i bambini. Se pensate solo al film "Il giro del mondo in 80 giorni" del 1956, basato sul romanzo del 1873 di Jules Verne, ricorderete il protagonista Phileas Fogg che viaggia per scommessa anche in mongolfiera, facendoci tornare bambini in un batter d'occhio.

I piccoli hanno il potere di volare con la creatività in universi meravigliosi. Perchè non sostenerli in questa serie di avventure costruendo con loro una mongolfiera di carta? Può servire per decorare la cameretta in vista di un party o per una ricorrenza festosa in cui sono stati invitati altri bambini. Come costruirla? Basta poco materiale e poco tempo:

-lanterna di carta di riso
-colla forte
-carta fantasia
-spago
-busta da spesa di carta marrone
-forbici
-punzonatrice per carta

Fare una sezione sferica di carta velina tagliando via la punta inferiore e superiore, che vi servirà da modello. A questo punto usate due tipi di carta fantasia e realizzate otto sezioni. Incollate le sezioni sulla lanterna con la colla forte, alternando una sezione con la carta di un tipo e la successiva con l'altro tipo.

Per fare la navicella da appendere sotto il pallone, usate la carta marrone -della busta della spesa- realizzando un contenitore cubico. Poi usate quattro pezzi di cordoncino e fissateli ciascuno in un angolo interno del cestino, e incollateli. Di seguito, fate quattro buchi alla base della mongolfiera con la punzonatrice e fissate, annodandoli, gli altri capi dei pezzi di spago nella retina interna di metallo della lanterna.

A questo punto se avete nastri e fiocchetti potrete sbizzarrirvi a decorare: incollateli sul pallone in base ai colori della cameretta e in tandem con la carta usata per ricoprire la mongolfiera.

Via | TheJoyefulJourney

  • shares
  • Mail