La maionese è una delle salse irrinunciabili e golose, piace molto ai bambini e ragazzi di ogni età (anche a noi adulti!) ed è sempre una festa con le patatine fritte o al forno. Un segreto per fare apprezzare ai piccoli anche il pesce (il tutto però preparato rigosamente in casa e con ingredienti freschi).

Ma come fare se il vostro bimbo è intollerante alle uova e adora la gustosa crema? Nessun problema, proviamo oggi a realizzare in cucina la maionese con la ricetta senza uova, con un po’ di pratica uscirà ugualmente sfiziosa come la vera maionese .. da leccarsi i baffi. Ecco come si prepara con la variante facile.

Gli ingredienti

  • 100 ml latte di soia al naturale
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiaini di succo di limone o aceto a piacere
  • 30 ml di olio exta-vergine di oliva
  • sale, un pizzico

Il procedimento

Prendete il boccale del mixer da cucina e versatevi all’interno il latte di soia e l’olio extra vergine di oliva, iniziate a mescolare bene i due ingredienti finchè non otterrete un composto liscio, omogeneo e abbastanza denso.

Quando notate la giusta consistenza, incorporate anche il cucchiaino di senape (ne basta una punta se è per i più piccoli). Aggiungete un pizzico di sale fino e del succo di limone, azionate ancora il mixer per lasciare amalgamare la salsa. La maionese è pronta ad essere gustata, in alternativa conservare in contenitore ermetico in frigo.

Via | Sapori e Ricette

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove