La ricetta della bomba al gelato per la merenda dei bambini

Come preparare una golosa bomba al gelato per la merenda dei bambini in questi ultimi pomeriggi di caldo e d'estate. Scoprilo su Bebeblog.

Anche se settembre e il back to school ufficiale sono questione ormai davvero di poco, il clima è ancora estivo, mite e soleggiato. Un'atmosfera che permette di godere all'aria aperta delle ultime giornate di libertà, sole e mare, o giochi al parco in città, prima che tutti, grandi e piccini, tornino alla routine scolastica e lavorativa della stagione autunnale.

Questo è anche il momento di approfittare degli ultimi giorni d'estate per gustare le più appetitose preparazioni a base di gelato. Come quella che vi proponiamo oggi su Bebeblog: la ricetta siciliana della bomba al gelato per la merenda dei bambini. Esiste qualcosa di più goloso? Da leccarsi baffi e dita. Ecco come si prepara.

Gli ingredienti

500 gr di farina bianca

15 gr di lievito di birra

50 gr di zucchero semolato

50 ml di latte intero

3 uova

180 gr di burro ammorbidito

15 gr di miele

8 gr di sale

un tuorlo e qualche cucchiaio di latte intero per spennellare

Il procedimento

In una capiente terrina versate la farina setacciata, il lievito spezzettato e lo zucchero. Iniziate ad impastare con forza aggiungendo lentamente il latte. Rompete le uova, una alla volta, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico e compatto. Aggiungete infine anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuate ad impastare.

Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, unite il miele (nella ricetta originale miscelato con il Marsala) e una presa di sale. Mettete ora la pasta sul piano di lavoro e formate una palla. Lasciatela riposare avvolta da pellicola in frigo per un'ora.

Riprendete l'impasto, staccatene dei pezzi con le mani e formate delle palline grandi come un'arancia, mettetele direttamente sulla placca forno rivestita di carta apposita. Staccate altre palline ma fatele molto più piccole. Nelle palline più grandi, al centro schiacciate con il pollice per creare un buco, e adagiatevi quelle più piccole schiacciando un po’. Ricoprite con pellicola da cucina e lasciare lievitare il tutto per circa due ore in luogo tiepido.

Spennellate ora la superficie delle bombe gelato con il tuorlo battuto e il latte e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Non appena le brioches saranno appena dorate, spegnete il forno lasciandole dentro al calore ancora per qualche minuto, in modo che si completi la doratura delicatamente. Lasciatele raffreddare. A questo punto le brioches sono pronte da aprire e farcire con il gusto di gelato preferito!

Via | Ricette di Sicilia

Foto | Mararie

  • shares
  • Mail