La ricetta delle polpette di zucchine per far mangiare le verdure ai bambini

Polpette di zucchine: un secondo piatto a base di verdure goloso e nutriente, perfetto per far gustare le verdure anche ai più piccoli di casa.

Le verdure sono essenziali nella dieta alimentare di grandi e bambini, ormai è un dato di fatto. Ricche di vitamine, sono uno dei segreti della salute che parte da tavola. Ma come far gustare ai bimbi le delizie dell'orto? Sicuramente se ai bambini non piacciono i super salutari ortaggi (alla stragrande maggioranza), bisogna ricorrere a qualche trucchetto.

Come ad esempio preparare delle sfiziose portate a base di verdure, mascherandole e rendendole più appetitose da formaggi o da preparazioni succulente. Oggi a questo proposito scopriamo come preparare le sfiziose polpette di zucchine, un secondo piatto ottimo per far mangiare le bontà verdi ai bimbi. Ecco la ricetta facile e veloce.

Gli ingredienti

4 zucchine

200 g di scamorza

2 uova

pangrattato q.b.

prezzemolo tritato, un mazzetto

150 g di prosciutto cotto a dadini

100 g di grana grattugiato

olio extravergine di oliva

La preparazione

Prendete le zucchine e lessatele intere in abbondante acqua salata in ebollizione. Quando saranno tenere, scolatele e lasciatele raffreddare. Passatele ora fino a ridurle a purea con il mixer o con il passaverdure, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura, ed eliminando poi con una forchetta le parti troppo dure della buccia.

In una terrina capiente mescolate la purea di zucchine con pangrattato, due uova, il prosciutto cotto a dadini, la scamorza tagliata anch'essa a cubetti, il grana grattugiato e un filo di olio d'oliva extravergine. Fate delle palline come a formare le classiche polpette. Friggetele in mezzo bicchiere di olio d'oliva, in alternativa fatele cuocere in forno in teglia rivestita per 20 minuti a 180 gradi. Servite in tavola.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail