La doula chi è e in quali centri si trova in Italia?

La doula è una figura professionale che si occupa di aiutare, dal punto di vista emotivo e del benessere, la donna e la famiglia nel periodo di gravidanza e fino all'anno di vita. E' un aiuto molto importante, che può essere prezioso per la sua esperienza maturata nel corso degli anni.

doula

La doula è una figura professionale molto importante per aiutare le future e le neo mamme ad affrontare questo nuovo impegno. E' una vera e propria facilitatrice, una donna che ha maturato esperienze nel campo sia dal punto di vista personale, con la sua famiglia, sia dal punto di vista professionale, con anni di formazione alle spalle.

E' un aiuto fondamentale per le donne che avranno o hanno appena avuto un bambino, può essere di forte sostegno per le famiglie dalla gravidanza e fino al primo anno di vita del piccolo. Aiuta, sostiene, dà informazioni importanti, orienta le famiglie nelle scelte migliori da prendere. Insomma, in molti la definiscono una vera e propria mamma che fa da madre alla madre.

La doula è un punto di riferimento importante in gravidanza, che permette alla futura mamma e al futuro papà di orientarsi in questo nuovo mondo, avendo anche conoscenze tra i professionisti che solitamente seguono le donne in dolce attesa. Durante il travaglio e durante il parto, se richiesto dalla coppia, può essere d'aiuto come sostegno emotivo e fisico, in un momento tanto delicato.

Ma la doula continua a seguire la donna anche dopo la nascita del piccolo, per aiutarva a metabolizzare l'esperienza del parto, a riorganizzare la vita, ascoltando i problemi e cercando con mamma e papà la soluzione migliore, cucita su misura per ogni famiglia. E' una spalla su cui piangere e una donna al quale chiedere informazioni e consigli.

In Italia esistono molte realtà del genere: vi consiglio di contattare mondo Doula per saperne di più e trovare la doula più vicina a voi.

Foto | da Flickr di ryanh

  • shares
  • Mail