Come preparare i biscotti di Halloween con i bambini

Ecco i suggerimenti utili per preparare dei biscotti di Halloween con i bambini e qualche idea sulle decorazioni

I biscotti di Halloween rappresentano dei dolcetti golosi, semplici e dall'aspetto a volte inquietante, altre simpatico, che non possono mancare a pochi giorni dalla notte più spaventosa dell'anno. Inutile dire come facciano la felicità dei bambini i quali, oltre che mangiarli, amano mettere le mani in pasta.

Ed allora, siete pronti a sfornare un esercito di zucche, fantasmi, gatti neri, streghe e chi più ne ha più ne metta? I protagonisti di ogni Halloween che si rispetti sono pronti ad invadere la cucina riempiendola di un profumo inebriante.

Per prepararli indispensabile sarà l'utilizzo degli stampini a tema, che in questo periodo dell'anno non faticherete a trovare. In alternativa, siete ancora in tempo per ordinarli on line.

Per facilitare il lavoro potrete utilizzare una classica pasta frolla, per non perdervi dietro a diversi impasti, da ritagliare con le apposite formine (operazione questa che potrete fare effettuare ai bimbi) e decorare, poi, a piacere: prendete spunto sfogliando la gallery.

Utile sarà anche la glassa di zucchero per ricoprirli rendendoli più vivaci già solo alla vista. In questo caso munitevi dei coloranti necessari e suddividetela in diverse ciotole nelle quali aggiungerne uno diverso.

Biscotti di Halloween


Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
120 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo ed 1 tuorlo
sale
vaniglia

Per la glassa:
zucchero a velo
poco albume o succo di limone
coloranti alimentari

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti bene ma brevemente. Ottenuto un impasto sodo e liscio creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in frigo per 30 minuti. Adesso stenderla, ricavare i biscotti con le formine a tema Halloween, e disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuoecere a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornare i biscotti e farli raffreddare.

Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con poco albume (o succo di limone) unendolo man mano e fino ad ottenere un composto molto denso. Suddividerlo nelle ciotoline ed unire in ognuna un colorante diverso. Adesso glassare i biscotti con pazienza e fare asciugare completamente la glassa (ci vorrà almeno un'ora), quindi completare la decorazione con i dettagli.

  • shares
  • Mail