Come far viaggiare in tutta sicurezza i bambini in auto sul sedile anteriore? La legge italiana in merito al trasporto dei minori in auto ha regole ben precise, che vanno assolutamente rispettate, perché ne va della sicurezza dei piccoli di casa. Ecco perché è sempre bene utilizzare i migliori seggiolini auto, avendo l’accortezza di usarli come prevede la legge.

I bambini in automobile devono viaggiare nel senso opposto a quello di marcia fino all’anno di età o fino al raggiungimento dei 10 chilogrammi di peso. Nell’ovetto o nel seggiolino in senso contrario di marcia i bambini possono viaggiare sul sedile passeggero anteriore. Stessa cosa vale anche per i seggiolini o i rialzi posti invece in senso di marcia, quando però i bambini sono più alti. Il piccolo davanti deve sempre viaggiare su un apposito seggiolino pensato per il suo peso e per la sua età, mai senza e mai in braccio a qualcuno. Se viaggia con il rialzo ricordatevi di allacciare e posizionare bene le cinture di sicurezza.

Il posto migliore per far viaggiare i bambini è il sedile centrale posteriore, ma i sedili anteriori sono ottimali se si viaggia da soli con il piccolo: si evitano così distrazioni che renderebbero pericolosa la guida e il viaggio in strada. Se il piccolo viaggia in senso contrario di marcia è bene disattivare l’airbag, che va però inserito in caso di bambini più grandi che viaggiano nel senso di marcia. Abbiate però l’accortezza di tirare indietro al massimo il sedile, per evitare un impatto troppo violento con l’airbag.

Via | Poliziadistato

Foto | da Flickr di pjbeyer

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto