I disegni dei bambini donati ai nonni nelle RSA a Caldiero. Un’iniziativa bellissima per portare un po’ di conforto agli anziani ricoverati nelle case di riposo. Bambini e anziani sono le fasce più fragili della popolazione. Probabilmente sono anche quelle che più soffrono per le limitazioni legate alla pandemia Covid-19.

A Caldiero, in provincia di Verona, è stata lanciata un’iniziativa molto carina. Dato che i nonni delle RSA non si possono andare a trovare, è stato chiesto ai bambini di fare dei disegni per portare nella struttura un po’ di allegria.

Disegni dei bambini donati ai nonni

disegni dei bambini donati ai nonni nelle RSA

I disegni sono stati opportunamente sanificati e poi consegnati agli anziani di due RSA. Le case di riposo “Arturo Da Prato” ed “Eloisa Monti” a Caldiero. A occuparsi dell’iniziativa è stata l’associazione di soccorritori “ALS – SOCCORSO Onlus” con la collaborazione dei bimbi del paese.

Gli anziani ricoverati nelle RSA sono praticamente in isolamento. Per evitare i focolai all’interno delle strutture, sono state sospese le visite dei familiari e delle associazioni di supporto. Una scelta sofferta e dolorosa ma necessaria. Ormai lo sappiamo che basta poco per scatenare dei focolai e nelle strutture per gli anziani ci sono state delle vere e proprie stragi.

Le due strutture di Caldiero hanno adottato misure molto restrittive ma sono anche riusciti a tenere il Covid-19 fuori dalla porta. Questo significa che gli ospiti sono trattati con cura e attenzione, e non è cosa da poco considerando quello che è accaduto in Italia nell’ultimo anno.

Solidea Faedo e Matteo Lucchese dell’Associazione ALS, hanno spiegato:

“L’iniziativa è nata per esprimere vicinanza ed affetto agli anziani che, nelle nostre attività di soccorritori, vediamo spesso avviliti e soli. Abbiamo pensato a qualcosa che potesse donare un po’ di serenità e di calore ai nostri anziani: per questo abbiamo lanciato questa iniziativa raccogliendo i disegni dei bambini per i nostri nonni”.

via | tgverona

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto